The Art of BANKSY. A VISUAL PROTEST
dal 21 novembre al 14 aprile
MUDEC – Milano


Banksy è un artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta a differenza delle sue opere conosciute a livello internazionale connotate da uno sfondo satirico e trattano argomenti universali come la politica, la cultura e l’etica. Difatti è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Per scelta e necessità Banksy si è coperto di un alone di mistero e lo fa diventare un vero e proprio mito dei nostri tempi. La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più amati dalle giovani generazioni.

Sono già state organizzate diverse mostre su Banksy presso gallerie d’arte e spazi espositivi, ma è la prima volta che un museo pubblico italiano ospitata una sua monografica: il MUDEC-Museo delle Culture di Milano ospita all’interno delle sue sale una retrospettiva sull’artista inglese.

Sarà una mostra non autorizzata dall’artista, come tutte quelle a lui dedicate prima d’ora, in quanto Banksy continua a difendere il proprio anonimato e la propria indipendenza dal sistema. Il progetto espositivo è curato da Gianni Mercurio che ha raccolto circa 80 lavori tra dipinti, prints numerati (edizioni limitate a opera dell’artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertina di vinili e cd musicali da lui disegnati e una quarantina di lavori tra litografie, adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali, che racconteranno attraverso uno sguardo retrospettivo l’opera e il pensiero di Banksy.

Risultati immagini per a visual protest the art of banksy . Risultati immagini per a visual protest the art of banksy . Risultati immagini per a visual protest the art of banksy . Risultati immagini per a visual protest the art of banksy

 

Info: www.mudec.it