Si apre sotto il segno del nuovo Manifesto e di un rinnovato ottimismo e dinamismo il Salone del Mobile, vetrina della migliore produzione italiana e internazionale e “motore”d’impresa della città di Milano. Dal 17 al 22 aprile, a Fiera Milano, Rho.

Riapre le porte il Salone del Mobile.Milano, appuntamento imprescindibile del settore a livello internazionale, e vetrina per eccellenza di creatività, innovazione e qualità. La 57aedizione riparte dai valori fondanti della Manifestazione e dal suo profondo legame con Milano. Quest’anno, pilastro dell’evento è il suo primo Manifesto: un patto di intenti finalizzato a canalizzare le forze che nel capoluogo possono lavorare insieme per mantenere il ruolo di leadership della manifestazione e della città, oltre che attrarre pensieri, progetti, risorse nuove.

LATIN AMERICA
Design Emergente

Per l’America Latina, ai noti designer brasiliani Fernando e Humberto Campana, fondatori anche dell’Istituto Campana, un’associazione no-profit che ha come obiettivo latrasformazione della società attraverso il design.

La mostra nasce come scenario del tema portante del SaloneSatellite 2018. Non stupirà quindi non vedere oggetti esposti. Per non creare sovrapposizioni e gerarchie con quanto presentato dai protagonisti del SaloneSatellite, i 36, fra studi e designer scelti dai curatori, e i curatori stessi, appaiono in video.

Una modalità che intende offrire una panoramica su come i progettisti comunicano oggi, attraverso immagini fisse e in movimento e, soprattutto, come comunicano la propriaidentità, anche in relazione a tradizioni e cultura di origine. Un modo per presentare “dal vivo” i designer, che parlano dai loro luoghi di lavoro.

In linea quindi con la finalità della mostra – ideata per ricalcare l’interesse sull’influenza che stanno destando le produzioni dei Paesi africani e latino-americani, sia in termini stilistici sia in termini di idee – l’allestimento, è concepito con un’ispirazione totemica, in grado di richiamare l’attenzione.

E i 18 designer dell’America Latina:
Alexandra Agudelo Bogotá (Colombia), Anabella Georgi Caracas (Venezuela) e Berlino (Germania), Carol Gay Studio San Paolo (Brasile), Cincopatasalgato San Salvador (El Salvador), Cristián Mohaded Studio Buenos Aires (Argentina) e Milano (Italia), Estudio Guto Requena San Paolo (Brasile), Frontis 3D Bogotá (Colombia), Gloria Cortina Città del Messico (Messico), GT2P (Great Things to People) Santiago (Cile), Hechizoo Bogotá (Colombia), Menini Nicola Montevideo (Uruguay), Moble San Paolo (Brasile), MT Objects Città del Messico (Messico), Rodolfo Agrella Design Studio Caracas (Venezuela) e New York (USA), Studio Tetê Knecht San Paolo (Brasile) e Losanna (Svizzera), Thierry Jeannot Città del Messico (Messico), Tributo Guadalajara (Messico), Tu Taller Design Studio Medellín (Colombia).

Info: www.salonemilano.it