IL FESTIVAL SCULTURE DI GHIACCIO OLANDESE
18 dicembre 2018/3 marzo 2019


Ice olandese Festival Scultura è iniziato il 18 dicembre 2018 e finirà il 3 marzo 2019: un viaggio attraverso un mondo ghiacciato e le sculture di ghiaccio e neve realizzate dai migliori artisti internazionali del ghiaccio del mondo.

Una galleria di ghiaccio grande 3,000 m2raffreddato a -10 gradi Celsius allestita dalle statue di ghiaccio più spettacolari del mondo ( alcune superano i 6 metri), modellate con di seghe circolari, fiamme ossidriche e scalpelli, le opere sono state realizzate in due settimane, tempo concesso agli artisti di provenienza internazionale, corredate da effetti speciali. Questa è la più grande edizione mai e 275,000 kg di ghiaccio e 275,000 kg di neve sono stati utilizzati per creare le statue musicalmente ispirate. Ognuna di loro racconterà una storia diversa. Nelle edizioni precedenti abbiamo visto il Titanic, il cui destino continua ad essere inesorabilmente legato al ghiaccio, la navicella spaziale che atterrò per prima sulla Luna, e vecchie auto di Formula Uno.

Quest’anno la location rimane invariata: dopo che le prime edizioni si sono svolte ad Amsterdam ora l’evento si svolge a Zwolle circa 100 km a nord-est della capitale olandese. Le sculture di ghiaccio spazieranno da Alice nel Paese delle Meraviglie a 20.000 leghe sotto i mari, passando per Peter Pan, Romeo e Giulietta e I Viaggi di Gulliver. Il tutto si svolge all’interno dell’IJsselhallen, un grande centro polifunzionale nella città di Zwolle.

Ogni anno più di 100.000 visitatori si recano a contemplare le opere straordinarie dei migliori artisti di costruzioni di ghiaccio del mondo.

Info: www.ijsbeelden.nl