Hitchcock, oltre la suspense
13 settembre 2018 – domenica 13 gennaio 2019 – Cineteca Nacional, CDMX

 


Considerato una delle figure più influenti del ventesimo secolo, il regista Alfred Hitchcock ha superato la definizione di regista per affermarsi come artista importante. Il suo contributo alla cinematografia, così come la personalità magnetica, gli assicurarono una posizione invidiabile nella cultura pop. Quando qualcuno lo nomina, sta parlando di qualcosa di più grande, sta evocando un universo nell’immaginario collettivo.

Attraverso la mostra “Hitchcock, oltre la suspense”, divisa in 5 nuclei, La Cineteca Nacional e Fundación Telefónica México dipaneranno quell’immaginario da una prospettiva più ampia: la vita e il lavoro, il rapporto con attori, attrici, sceneggiatori e studios. In questo modo, il pubblico messicano può avvicinarsi con occhi nuovi e interpretare liberamente la produzione del controverso creatore.

La mostra, curata da Pablo Llorca -professore di Storia del cinema e Storia della fotografia presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Salamanca-, è composta da 219 pezzi che includono fotografie originali, libri, video, poster promozionali e riproduzioni di vestiti di scena.

L’offerta più interessante di questo evento, in particolare per i devoti di Hitchcock, è il ciclo di 35 film della sua paternità che si svolgerà nella Cineteca Nazionale e nel Centro Culturale della Spagna in Messico. La selezione include classici restaurati in 2k e 4k, tra cui Psycho (1960), The rope (1948) e Birds (1963). Come accompagnamento a queste proiezioni, ci saranno tavoli e discorsi per analizzare l’ampio mondo di Hitchcock in compagnia di esperti.

 

Cineteca Nacional
www.cinetecanacional.net